lunedì 19 dicembre 2011

Carbonade à la Flamande






Ecco un piatto tipico del mio amato belgio: la carbonade!!

Ingredienti
2 cucchiai di aceto rosso
1 noce di burro
1 filo d'olio
3/4 foglie di alloro
1 rametto di timo
100gr di pancetta
330ml di birra scura belga (Leffe, Grimbergen etc)
2 fette di pan carrè
2 cucchiai di senape
500gr di cipolle
30gr di farina
800gr di carne bovina (preferibilmente manzo)
1 cucchiaio di zucchero di canna
sale - pepe

Sbucciare e tagliare finemente le cipolle, tagliare la carne di manzo a pezzetti di 3 o 4 cm di lato.
In un tegame fate fondere il burro e aggiungete la pancette: far rosolare per bene. Giunti a doratura toglietela e mettetela da parte in un piattino.
Nel grasso rilasciato dalla pancetta mettete le cipolle, che farete dorare a fuoco basso per almeno 15 min. coprendo il tegame e mescolando ogni tanto.
Quando le cipolle saranno completamente appassite aggiungete lo zucchero: deve amalgamarsi bene con le cipolle e caramellare. Trasferite poi le cipolle in un colino e premetele forte con un cucchiaio in modo da far uscire il grasso: tenete da parte sia il grasso sia le cipolle.
Accendete nel frattempo il forno a 160°.
In una ciotola mischiate farina, sale e pepe e rotolateci per bene la carne fino a coprirla completamente, dopo di che fate rosolare la carne con un filo d'olio nello stesso tegame dove avete cotto pancetta e cipolle e aggiungete un poco alla volta il grasso rilasciato da quest'ultime.
Man mano che la carne si rosola toglietela dal fuoco e mettetela da parte, quando avrete finito versate nella padella l'aceto e la birra e raschiate bene con una palatina di legno. Aggiungete quindi alloro e timo.
In un tegame alto da forno disponete le cipolle, la pancetta e la carne: versateci sopra il liquido ottenuto con birra e aceto.
Prendete le due fette di pane, tagliate la crosta esterna e spalmatele con la senape, dopo di che disponetele vicine e con la parte spalmata sulla carne. Coprite il tegame con un doppio strato di alluminio chiudendo bene i bordi e infornate per circa due ore!

Nessun commento:

Posta un commento