domenica 25 dicembre 2011

Polpette di Patate e Verdure




Ho scoperto questa ricetta attraverso un amico, che mi ha fatto conoscere il blog Ho sempre fame...
Non ho seguito passo passo la ricetta, ne ho preso spunto e l'ho rifatta secondo il mio gusto... L'ho proposta per il cenone della vigilia e devo ammettere che è stato un successone!
Con le dosi consigliate vi dovrebbero uscire circa 18 polpettine di media grandezza.
Altra cosa, io ho usato carotine, zucchine e fagiolini, ma come sempre si possono usare le verdure che più piacciono!

Ingredienti
300gr di patate
150gr di carotine
150gr di fagiolini
150gr di zucchine
2 uova+1 tuorlo
100gr di parmigiano
Noce moscata
Panegrattato
Sale
1 cuore di brodo Knorr per verdure
Burro

Per Friggere
Olio di semi
Pangrattato
2 Albumi

Lavate le patate e mettetele in abbondante acqua salata a lessare. Nel frattempo fate bollire anche le verdure.
Quando le verdure saranno pronte tagliatele a pezzetti e passatele in padella con un po' di sale, burro e il cuore di dado... Se vi piace aggiungete anche un pizzico di pepe.

Non appena le patate saranno pronte pelatele e schiacciatele per bene con lo schiacciapatate e aggiungete alla purea le verdure, le uova e il tuorlo, il pangrattato, il parmigiano, la noce moscata. Amalgamate bene il tutto e nel caso il composto risultasse troppo molle aggiungete del pangrattato.

Fate delle polpettine di media grandezza, passatele prima nell'albume e poi in abbondante pangrattato.
Friggete le vostre polpette da entrambi i lati in abbondante olio caldo.

Piccolo "segreto": per vedere se l'olio è caldo a sufficienza immergetevi uno stuzzicadenti, se fa l'olio fa le bollicine intorno al legno è pronto per friggere!

1 commento: