lunedì 19 dicembre 2011

Waterzooi di Pollo


Ecco un'altra meravigliosa ricetta belga: il Waterzooi! Questo piatto si può fare sia con il pesce sia con il pollo... Io ho provato la versione con il pollo... per ora!

Ingredienti
200dl di brodo di pollo
1 pollo (io ho usato solo le cosce)
5 carote
4 gambi di sedano
1 porro
30gr di burro
40gr di farina
2,5dl di panna
2 cucchiai di prezzemolo
sala - pepe - noce moscata

Per prima cosa tagliate il vostro pollo in quattro pezzi.
Lavate sedano, porro, carote, tagliatele finemente e mettetele in un tegame con il burro, coprite e lasciate dorare a fuoco dolce aggiungendo poi il brodo di pollo, salata e e pepate.
Aggiungete poi i pezzi di pollo e lasciate cuocere a fuoco lento per 25 min. in modo che si cuocia per bene. Io ho aggiunto anche una patata a pezzi, che ho poi messo da parte con il pollo...
Togliete il pollo dal tegame e lasciatelo al caldo.
In una terrina fondete un pò di burro e mischiatelo con la farina in modo da ottenere una pasta gialla; aggiungete al brodo facendo cuocere sempre a fuoco lento per circa 10 min.
Incorporate la panna precedentemente mischiata ai rossi d'uovo. Consiglio prima di servire di frullare la salsa con un frullatore ad immersione! Versare sul pollo,  servire caldo aggiungendo un pochino di prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento