lunedì 19 dicembre 2011

Un primo estivo



Per questa ricetta non ringrazierò ma a sufficienza Jessica... La prima volta che l'ho fatta ho riscosso un successone, perfino mia mamma che non ama le melanzane l'ha letteralmente divorata!

Ingredienti

350 gr. di spaghetti
1 e mezzo di barattolo di pomodorini
basilico
pecorino da grattuggiare
mozzarella o scamorza affumicata
3 melanzane 
1 cipolla
olio per friggere
olio d'oliva
sale

 Lavate e tagliate le melanzane a fette, devono essere piuttosto larghe perché una volta fritte rischiate diventino troppo molli. Quindi mettetele sotto sale per qualche minuto per evitare che siano piccantine e sciacquatele e asciugatele per bene.
Prendete una piccola cipolla, tagliatela a pezzetti grossolani e mettetela a rosolare in pentola con un pochino d'olio d'oliva, quindi buttateci i pomodorini in barattolo, il sale grosso e un pò d'acqua. Lasciatela cuocere a fuoco medio.
In una padella in cui avrete messo abbondante olio di semi per friggere, quando sarà bollente, friggete le vostre melanzane. Quando saranno dorate su entrambi i lati scolatele per bene su un piatto piano ricoperto di carta assorbente o tovagliolini. Ogni volta che finirete uno strato mettete altra carta assorbente, le melanzane dovranno rilasciare tutto l'olio in eccesso.
Quando il sugo è quasi pronto aggiungete del basilico e quindi spegnete perchè si riposi un pò. 
Il sugo deve essere tirato un bel pò in maniera che sia bello saporito e non acquoso
Mettete l'acqua a bollire, calate gli spaghetti e quando saranno cotti scolateli per bene, quindi rimetteteli in pentola con una parte del sugo, non tutto, ma abbastanza da renderli belli sugosi!
Procuratevi una teglia, io ne avevo una rotonda, ma va bene anche rettangolare!
Prendete un pezzo di carta argentata e adagiateci una melanzana che ormai sarà raffreddata. Sulla melanzana mettete una forchettata di spaghetti che avrete arrotolato intorno alla forchetta e un pezzetto di mozzarella/scamorza affumicata (opzionale, ma vivamente consigliata).
E adesso arrotolate e avrete un bellissimo involtino che andrete a mettere nella vostra teglia. Pian pianino riempirete tutta la teglia. E' un lavoro lento e un pò noioso ma vi assicuro che il risultato finale sarà fantastico. Alla fine coprite con un il sugo rimasto, una bella grattugiata di pecorino e dei cubetti di mozzarella/scamorza.
Infornate a  200° il tempo che faccia una bella crosticina croccante e che all'interno si asciughi bene il sugo e la mozzarella si sciolga. Una volta fuori dal forno, fatelo riposare 5 minuti: ognuno dei vostri ospiti mangerà degli involtini davvero speciali!

Nessun commento:

Posta un commento